Apple: Green Bond per energia pulita

 

L'anno scorso Apple ha investito in una serie di progetti per generare energia eolica e idroelettrica. 

La maggior parte dei siti si trova negli Stati Uniti, ma Apple supporta anche progetti in Europa.

Nel 2020, quasi 330 milioni di dollari USA sono stati investiti in diciassette progetti, afferma il gruppo nel suo "Green Bond Impact Report".

L'impegno di Apple per la generazione di energia sostenibile sta dando i suoi frutti: a partire da quest'anno, i progetti supportati da Apple lo scorso anno si tradurranno in una capacità installata in tutto il mondo di 1,2 gigawatt di elettricità verde, generata da energia eolica e solare, scrive Apple in un comunicato stampa.

 

In tutto ciò, entrano a grande furore i Green Bond, strumenti finanziari, nello specifico obbligazioni, la cui emissione è legata a progetti che hanno un impatto positivo per l'ambiente.

I progetti portano energia pulita alle comunità riducendo le emissioni di carbonio. Nel 2020, Apple ha finanziato 17 progetti di obbligazioni verdi che evitano una media di 921.000 tonnellate di CO2e all'anno. Ciò equivale alle emissioni annuali di anidride carbonica di quasi 200.000 automobili. I progetti genereranno 1,2 gigawatt di energia rinnovabile in tutto il mondo, con Apple che ha già aggiunto oltre 350 megawatt di energia rinnovabile aggiuntiva in Nevada, Illinois, Virginia e Danimarca lo scorso anno. Le obbligazioni verdi di Apple sono tra le più grandi del settore privato.

 

Tutti i data center iCloud sono alimentati da elettricità da energie rinnovabili da molto tempo. Apple è anche coinvolta in altri progetti di generazione di energia sostenibile. Inoltre, da qualche tempo vi è una crescente pressione sui numerosi produttori della catena di approvvigionamento di Apple per passare anche alla generazione di energia verde.

 

Da quando, nel 2015, durante la Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici (COP21) tenutasi a Parigi, è stato siglato uno storico accordo sul clima, Apple ha investito i proventi di tre Green Bond per sostenere iniziative internazionali mirate alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

L’azienda ha emesso il suo primo Green Bond da 1,5 miliardi di dollari a febbraio 2016. Il secondo, da 1 miliardo di dollari, risale a giugno 2017, dopo che il precedente governo statunitense aveva annunciato la sua intenzione di ritirarsi dall’accordo stipulato durante la COP21.

Nel novembre 2019 Apple ha emesso il suo terzo set di Green Bond, che è stato il primo in Europa, composto da due bond da 1 miliardo di euro ciascuno (per un valore totale di circa 2,2 miliardi di dollari).

Oltre ai progetti dettagliati nel Green Bond Impact Report di Apple, l’azienda ha continuato a finanziare nuovi progetti nel campo del design e della progettazione a basse emissioni, dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della riduzione e del sequestro dell’anidride carbonica.

Apple ha già destinato oltre la metà dei proventi derivanti dai suoi Green Bond (2,8 miliardi di dollari) a progetti volti a ridurre le emissioni di gas serra, e continuerà a farlo. Lo scorso luglio, Apple ha annunciato il suo piano di diventare carbon neutral ad ogni livello dell’azienda, della catena di fornitura e del ciclo di vita dei suoi prodotti, entro il 2030.

 

Apple è già oggi carbon neutral in tutti i suoi uffici nel mondo, e questo nuovo impegno vuol dire che ogni prodotto Apple venduto sarà a impatto zero sul clima entro il 2030.

 
 

  DIVENTA BUSINESS PARTNER FINANZA ENERGIA
Diventa Business Partner
Finanzaenergia

Perchè diventare
Business Partner
Finanzaenergia

  • Per partecipare allo sviluppo certo del nuovo mercato della finanza energetica
  • Per aumentare il fatturato
  • Per aumentare i clienti profittevoli
  • Per migliorare l'ambiente
  • Per migliorare la qualità della vita e del lavoro
  • Per ridurre il costo del lavoro