Per Energy Management si intende ogni strategia di regolazione ed ottimizzazione dei consumi energetici, facendo leva sui sistemi di produzione dell’energia e sulle procedure di utilizzo.
L’obiettivo è puntare su sistemi energetici efficienti, inseriti in un processo produttivo che miri alla riduzione degli sprechi, senza avere ripercussioni su altri costi di produzione né sugli standard qualitativi.
Il termine Demand Side Management (o gestione della domanda di energia) fa riferimento a quella serie di azioni che influenzano la quantità o la modalità d'uso dell'energia consumata da parte degli utenti finali.
Un esempio di DSM si riscontra nelle attività finalizzate alla riduzione della cosiddetta “domanda di punta”. Nei periodi in cui i sistemi di alimentazione di energia sono limitati, ricorrere ad attività di DSM permette di gestire la domanda di energia da parte degli utenti attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti per una pianificazione razionale della produzione e della distribuzione di energia.
La gestione della domanda di punta (Peak demand management) non riduce l’energia totale consumata dagli utenti in un giorno ma la distribuisce nell’arco della giornata, ottimizzando tempi/costi di produzione e distribuzione (es: suddivisione in fasce orarie, recupero della dispersione di energia, etc).