Tav Napoli-Bari, 2 miliardi di euro dalla Bei

 

È l’operazione più importante mai approvata dall’istituto per un singolo progetto. Secondo quanto dichiarato negli ultimi giorni i Lavori saranno ultimati entro il 2026.


L’Europa  finanza e sostiene  i grandi progetti ferroviari per incentivare una mobilità sempre più sostenibile e meno inquinante.

Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (Bei) ha emesso un finanziamento di due miliardi di euro destinato ai lavori di raddoppio e realizzazione della linea ferroviaria ad Alta velocità tra Napoli e Bari.  La realizzazione della linea ferroviaria è l’operazione più importante mai approvata dalla Bei per un singolo progetto. Il finanziamento della Bei è stato concesso a fronte di un costo totale dell’opera - il cui

completamento è previsto per il 2026 e che rientra nel piano sblocca Italia - pari a 6,2 miliardi di euro.


Il finanziamento a favore del Mes e a cascata del gruppo Fs, con durata fino a 30 anni e con tassi vicino allo zero.

La nuova linea Napoli-Bari, di cui il Gruppo Fs Italiane attraverso Rete ferroviaria italiana (Rfi) è committente, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavia- Mediterraneo. 

Nel 2026, alla conclusione dei lavori, la realizzazione della linea ad alta velocità faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma. Sarà, così, possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. 


Prima di tale data sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all'apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, con l'avvio del nuovo collegamento diretto Napoli-Bari già nel 2023.

  DIVENTA BUSINESS PARTNER FINANZA ENERGIA
Diventa Business Partner
Finanzaenergia

Perchè diventare
Business Partner
Finanzaenergia

  • Per partecipare allo sviluppo certo del nuovo mercato della finanza energetica
  • Per aumentare il fatturato
  • Per aumentare i clienti profittevoli
  • Per migliorare l'ambiente
  • Per migliorare la qualità della vita e del lavoro
  • Per ridurre il costo del lavoro