Lazio: 500 milioni per ambiente, infrastrutture ed emergenza Covid-19

 

Iniziata la collaborazione tra Banca europea per gli investimenti (BEI) e Regione Lazio che porterà alla realizzazione di finanziamenti per 500 milioni di euro in tutti i settori produttivi nei prossimi anni. 


I due accordi presentati a Roma prevedono:

Una prima operazione riguarda l’accordo quadro per 300 milioni di prestiti nei prossimi 4 anni alla Regione Lazio.

Sulla base dell’accordo, già firmato da BEI e amministrazione regionale, saranno finanziabili progetti che, nell’ambito del Programma pluriennale della Regione, hanno come obiettivo la lotta al cambiamento climatico, la prevenzione e la mitigazione dei rischi da dissesto idrogeologico, il miglioramento, la costruzione e la ristrutturazione delle infrastrutture pubbliche urbane e regionali, la protezione dell’ambiente. Potranno essere finanziate anche misure di emergenza per combattere la pandemia di Covid-19, in modo da contribuire in modo significativo alla ripresa economica.

La durata dei prestiti potrà arrivare sino a 25 anni, con un preammortamento di 5 anni. La collaborazione, oltre ad operazioni di finanziamento, consentirà alla Regione di beneficiare anche dell’attività gratuita di consulenza e assistenza tecnica della BEI. Consulenza che è già in fase preliminare su progetti di efficientamento energetico di edifici pubblici e di mobilità sostenibile.

Una seconda operazione, in corso di perfezionamento, si basa su un finanziamento iniziale della BEI alla Regione per i progetti di PMI (fino a 250 addetti) e Midcap (250-3.000 dipendenti) in tutti i settori produttivi, anche in questo caso con un focus speciale sugli investimenti di contrasto alle conseguenze della pandemia da Covid-19.

La linea di credito sarà veicolata alle imprese del territorio laziale attive in tutti i settori economici tramite tre banche intermediarie selezionate dalla Regione con gara pubblica: Unicredit, BCC Roma e Banca Popolare di Sondrio.


Il vicepresidente della BEI, Dario Scannapieco, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con la Regione, nel Lazio la banca dell’Unione europea potrà essere realmente a fianco di cittadini e imprese in questo difficile momento, in modo da mitigare gli effetti della pandemia e sostenere la ripresa. Saranno finanziati progetti regionali per le infrastrutture pubbliche urbane e regionali, la protezione dai danni dal dissesto idrogeologico e nel campo ambientale, confermando il ruolo della BEI di banca del Clima. E grazie alla partnership con le banche attive sul territorio saranno anche sostenute centinaia di Pmi e Midcap”. 

  DIVENTA BUSINESS PARTNER FINANZA ENERGIA
Diventa Business Partner
Finanzaenergia

Perchè diventare
Business Partner
Finanzaenergia

  • Per partecipare allo sviluppo certo del nuovo mercato della finanza energetica
  • Per aumentare il fatturato
  • Per aumentare i clienti profittevoli
  • Per migliorare l'ambiente
  • Per migliorare la qualità della vita e del lavoro
  • Per ridurre il costo del lavoro