ENEL: IN PORTOGALLO PROGETTO PER IMPIANTO CON ACCUMULO DI ENERGIA

Enel si aggiudica 99 MW di capacità solare con accumulo di energia nella gara per le rinnovabili organizzata dal governo portoghese


Secondo i risultati preliminari della seconda gara per le rinnovabili organizzata dal governo portoghese attraverso DGEG (Direzione Generale Energia e Geologia), Endesa Generacion Portugal, controllata dalla società spagnola del Gruppo Enel (Endesa), è riuscita ad aggiudicarsi 99 MW di capacità solare con accumulo di energia.


L'impianto, sviluppato, costruito e gestito da Enel Green Power, sarà il primo progetto del Gruppo Enel nella penisola iberica ad energia rinnovabile e con un sistema di accumulo di energia.

Il nuovo impianto dovrebbe entrare in funzione già nel 2024, prevede un investimento di oltre 90 milioni di euro e sarà situato nella regione dell'Algarve.

Così come previsto dal regolamento di gara, Enel potrà scegliere se collegare il nuovo progetto solare (+ storage) alla rete nazionale. E' stato infatti stipulato un contratto di ben 15 anni con il Sistema Elettrico Nazionale del Paese. La gara DGEG è stata lanciata per un massimo di 700 MW di nuovi progetti "standalone", siano essi solari o "solari + storage".

Inoltre questa gara è stata lanciata in linea con l'obiettivo del Paese di diventare, entro il 2050, un Paese "carbon neutral”. Anche l'aggiudicazione è totalmente in linea con i progetti di decarbonizzazione del Gruppo Enel, il quale ha come scopo quello di portare a una crescita sempre maggiore dell'utilizzo di rinnovabili, e tutto questo attraverso l'utilizzo di sistemi dotati di capacità di accumulo.


Infatti Enel Green Power ha recentemente dato il via a un progetto che prevede la costruzione di un sistema solare + storage in Texas ed ha altri progetti simili da avviare, per oltre 160 MW attualmente già approvati o addirittura in costruzione.

Allinterno del Gruppo Enel, Enel Green Power in particolare si è dedicata allo sviluppo e alla gestione di impianti a energie rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, Asia, Africa, Americhe e Oceania.


Enel Green Power inoltre è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative in impianti a fonti rinnovabili, e per questo si è confermato leader mondiale nel settore dell'energia pulita. Si stima che questo gruppo ora gestisca una capacità di 46,4 GW e un mix di generazione che include il solare, l'eolico, la geotermia e l'energia idroelettrica.

In particolare, attraverso Enel Green Power Espana, attualmente Edesa gestisce oltre 7.507 MW di capacità installata rinnovabile in Spagna. Tra questi, 4.711 MW derivano da impianti idroelettrici convenzionali, mentre 2.796 MW sono divisi tra: eolico (2.362 MW), solare (352 MW), mini-idro (79 MW) e altre fonti di energia rinnovabile (3 MW).

Endesa è presente in Portogallo dal 1993 ed ha partecipato a diversi progetti di produzione di energia. Inoltre è uno dei pionieri nel mercato liberizzato portoghese, dove è stato classificato come il secondo più grande rivenditore.

  DIVENTA BUSINESS PARTNER FINANZA ENERGIA
Diventa Business Partner
Finanzaenergia

Perchè diventare
Business Partner
Finanzaenergia

  • Per partecipare allo sviluppo certo del nuovo mercato della finanza energetica
  • Per aumentare il fatturato
  • Per aumentare i clienti profittevoli
  • Per migliorare l'ambiente
  • Per migliorare la qualità della vita e del lavoro
  • Per ridurre il costo del lavoro