AUSTRIA: LA BEI FINANZIA I PARCHI EOLICI DI WINDKRAFT SIMONSFELD

 

 

La banca climatica dell’Ue anticipa 63 milioni di euro. 

Finanziamento garantito dal piano Juncker. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha prontamente deciso di finanziare per 63 milioni di euro per la costruzione e l’esercizio di due nuovi parchi eolici in Austria (Prinzendorf III e Powi V) di Windkraft Simonsfeld con una capacità totale di circa 43,6 MW. Le strutture saranno gestite da una società di progetto appartenente a Windkraft Simonsfeld AG, che dirige con successo parchi eolici in Austria e Bulgaria dalla fine degli anni ’90. La capacità complessiva dei parchi eolici gestiti da Windkraft Simonsfeld ammonta attualmente a 202,5 ​​MW.

La maggior parte dei finanziamenti della Bei (40,9 milioni di euro) andrà direttamente a Windkraft Simonsfeld. Questi fondi sono supportati da una garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il pilastro centrale del piano di investimenti per l’Europa (il piano Juncker). Nell’ambito di questo piano, la Bei e la Commissione europea stanno lavorando insieme come partner strategici per rafforzare la competitività dell’economia europea. L’importo residuo del prestito di 22,1 milioni di euro sarà fornito da Erste Bank e garantito dalla Bei. Windkraft Simonsfeld investirà 21 milioni di euro in fondi propri per finanziare i parchi eolici.

Questa è la seconda volta che l’azienda beneficia del piano di investimenti per il sostegno dell’Europa. Nel gennaio 2018 è stato reso possibile un accordo finanziario di 48 milioni di euro per la costruzione di tre nuovi parchi eolici con Windkraft Simonsfeld in Austria nell’ambito del FEIS.

“La promozione di fonti energetiche sostenibili, competitive e sicure è un obiettivo politico chiave e, in quanto banca climatica dell’Ue, un settore prioritario per il finanziamento della Bei – ha commentato il vicepresidente della Bei responsabile delle operazioni in Austria, Andrew McDowell, -. Siamo quindi molto lieti di essere in grado di promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili in Austria in stretta collaborazione con il nostro partner di fiducia, Windkraft Simonsfeld. I parchi eolici Prinzendorf III e Powi V testimoniano l’impegno dell’Austria nella transizione verso le energie rinnovabili”.

“Investire nelle energie rinnovabili è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questo nuovo sostegno dell’Ue a Windkraft Simonsfeld contribuirà alla realizzazione di due nuovi parchi eolici una realtà, portando energia pulita a migliaia di altre famiglie in Austria”, ha aggiunto Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’economia.

“In quanto banca climatica dell’Ue, la Bei è fermamente impegnata a raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e il continuo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e sostenibili. Quando selezioniamo i nostri partner, prendiamo in considerazione anche considerazioni ambientali ed etiche secondo il principio del finanziamento verde, motivo per cui abbiamo nuovamente optato per il finanziamento della Bei, come abbiamo fatto due anni fa. Siamo lieti di avere un partner che condivide il nostro impegno nella transizione verso le energie rinnovabili e nella lotta contro i catastrofici cambiamenti climatici”, ha affermato Alexander Hochauer, direttore commerciale di Windkraft Simonsfeld AG.

  DIVENTA BUSINESS PARTNER FINANZA ENERGIA
Diventa Business Partner
Finanzaenergia

Perchè diventare
Business Partner
Finanzaenergia

  • Per partecipare allo sviluppo certo del nuovo mercato della finanza energetica
  • Per aumentare il fatturato
  • Per aumentare i clienti profittevoli
  • Per migliorare l'ambiente
  • Per migliorare la qualità della vita e del lavoro
  • Per ridurre il costo del lavoro