TORINO: REMOTE, PREMIATO COME MIGLIOR PROGETTO DI ENERGIA SOSTENIBILE NELLA CATEGORIA INNOVATION

 

 

Remote area Energy supply with Multiple Options for integrated hydrogen-based Technologies è stato premiato come miglior progetto di energia sostenibile durante la European Sustainable Energy Week (EUSEW) 2020 aggiudicandosi il EU Sustainable Energy Week (EUSEW) Awards nella categoria Innovation.

 

Tale progetto è stato finanziato dal programma Horizon 2020, sviluppando e installando una struttura ibrida innovativa per immagazzinare energia prodotta localmente da fonti rinnovabili attraverso una ibridizzazione di accumulo chimico (idrogeno) e batterie elettrochimiche (Li-ione).

Tale sistema consente di immagazzinare l’energia in maniera sicura e permettere l’alimentazione costante di energia rinnovabile, anche quando le fonti di energia non sono costanti nel tempo e anche in luoghi isolati dove l’energia elettrica non arriva.

 

L’intermittenza delle energie rinnovabili ne limita l’utilizzo ai momenti in cui le condizioni di match con i carichi lo permettono.

Bensì un sistema di immagazzinamento dell’energia in eccesso permette a questa soluzione, green e decarbonizzata, di soddisfare i carichi da vRES in modo efficiente ed affidabile per contesti isolati non allacciati alla rete tradizionale. 

Il test di REMOTE in una vasta gamma di condizioni meteo e ambientali, dalla soleggiata Europa del sud alla ventosa e fredda Scandinavia, permette di sperimentare il potenziale del paradigma di REMOTE come sostituto quasi completo dei combustibili fossili.

 

I sistemi ibridi di accumulo, come REMOTE, basati su idrogeno e batterie permetterebbero una riduzione di tanti costi accessori e soprattutto dell’inquinamento generato dalla dipendenza di generatori a diesel.

 

La ricerca Piemontese, appoggiata al Politecnico di Torino, è al centro della rivoluzione green dell’idrogeno, data l’attenzione della Commissione Europea con un nuovo round di finanziamenti nella nuova fase Horizon Europe.

 

Il progetto dei giovani studenti del polo ingegneristico Piemontese è stato coordinato dal professor Massimo Santarelli del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, ed è stato premiato a livello europeo come ricerca vincente della categoria Innovation.

 

“Sono oltre 20 anni che il Politecnico di Torino e il territorio piemontese sono al centro della ricerca sull’uso dell’idrogeno come tecnologia green per la decarbonizzazione” – ha dichiarato proprio il Professor Massimo Santarelli del Dipartimento Energia del Politecnico – «e il premio che la European Sustainable Energy Week ha attribuito a REMOTE è un importante riconoscimento del livello della ricerca e innovazione tecnologica raggiunto in Piemonte”.

 

 

I finanziamenti Europei sulla ricerca sostenibile permettono ai nostri giovani studiosi di concretizzare i loro studi e dare al mondo nuove fonti di energia!

  DIVENTA BUSINESS PARTNER FINANZA ENERGIA
Diventa Business Partner
Finanzaenergia

Perchè diventare
Business Partner
Finanzaenergia

  • Per partecipare allo sviluppo certo del nuovo mercato della finanza energetica
  • Per aumentare il fatturato
  • Per aumentare i clienti profittevoli
  • Per migliorare l'ambiente
  • Per migliorare la qualità della vita e del lavoro
  • Per ridurre il costo del lavoro