LA CITTÀ DI MOLFETTA CANDIDATA AD UN FINANZIAMENTO EUROPEO SULL’ENERGIA RINNOVABILE

Il progetto abbina percorsi di mobilità sostenibile e tecnologia del fotovoltaico


Sull'albo pretorio del Comune di Molfetta è stata pubblicata una delibera di giunta inerente l'approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP), strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa dell'Ente e costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.


Tra gli indirizzi ed obiettivi strategici del DUP, nell'ambito dei servizi innovativi della Smart City, è prevista la realizzazione di tutti i servizi nella pubblica illuminazione, nella mobilità, nel monitoraggio della sicurezza, nei servizi comunali e nelle numerose applicazioni previste. In data 29 giugno 2020, con protocollo n. 44030, la Società Progetto Impresa Srl, con sede in Molfetta, ha presentato al Comune di Molfetta una proposta di partecipazione al bando europeo "H2020 FETPROACT".


Il progetto, prende spunto da un'invenzione brevettata, e combina percorsi di mobilità sostenibile con la tecnologia del fotovoltaico e del sistema micro eolico (CT), per generare elettricità e calore (prodotto da bassa concentrazione fotovoltaica) da fonti rinnovabili e un nuovo stoccaggio dinamico tecnologia (SAN-DY-BOX). Si tratta di un'innovativa tecnologia di conversione della produzione di energia a zero emissioni che attualmente non ha concorrenti internazionali.


Il Comune di Molfetta è sensibile agli obiettivi di politica energetica e climatica dell'Unione Europea oltre che alle più generali esigenze di sostenibilità ambientale: l'adesione al presente bando non comporta oneri a carico dell'Ente ed, anzi, in caso di ammissione al finanziamento, si prevede un contributo a fondo perduto per il Comune dell'importo massimo di 120mila euro.

  DIVENTA BUSINESS PARTNER FINANZA ENERGIA
Diventa Business Partner
Finanzaenergia

Perchè diventare
Business Partner
Finanzaenergia

  • Per partecipare allo sviluppo certo del nuovo mercato della finanza energetica
  • Per aumentare il fatturato
  • Per aumentare i clienti profittevoli
  • Per migliorare l'ambiente
  • Per migliorare la qualità della vita e del lavoro
  • Per ridurre il costo del lavoro